10 gennaio 2007

Strage di Erba: un filmato inchioda l'assassino


A confronto l'uomo del filmato (a sinistra) e Olindo Romano.
Un filmato inchioda l’assassino. Girato con un telefonino da uno dei residenti nella cascina ristrutturata di via Diaz dove è avvenuta la strage, il filmato è stato messo a disposizione dei magistrati.
Le sequenze, entrate in possesso di Sky news 24 e trasmesse nei notiziari (sono visibili anche su internet ,mostrano il profilo di un uomo, presente nel cortile della casa di Erba mentre i vigili del fuoco stavano domando l’incendio. Un profilo abbastanza preciso nel quale, il condomino che ha avuto la presenza di spirito di riprendere l’incendio col proprio cellulare, credeva di aver riconosciuto Olindo Romano. Solo ieri però, alla luce delle nuove informazioni e, soprattutto, dopo aver appreso che l’alibi dei due coniugi si fonda sullo scontrino di una pizzeria di Como (peraltro non attendibile perché l’orario lascerebbe un buco di tre ore), il testimone rivedendo quelle immagini si sarebbe reso conto di avere nel proprio computer un documento molto importante per le indagini. Da qui al consegnarlo in procura il passo è stato breve. Ora, una tivù privata, l'emittente comasca Espansione Tv, presente con un proprio cineoperatore sul luogo in quello tesso omento avrebbe smentito che la pesona ripresa dal cellulare sia Olindo Romano. "Lo abbiamo intervistato noi quel tipo, hanno detto i responsabili di Espansione TV. E' un sosia di Romano ma non è lui".
A ogni modo gli inquirenti non avrebbero dato peso alle foto perché comunque nell'alibi presentato dagli indagati ci sarebbe un buco di tre ore durante le quali avrebbero potuto essere dovunque. Per gli investigatori e la procura quello che conta, oltre al riconoscimento di Frigerio, sono le tracce rinvenute sulla scena del crimine, in casa dei coniugi Romano, nel loro camper, nel furgone e nella lavanderia, dove sono stati scoperti anche gli indumenti macchiati di sangue. Tracce biologiche come sangue, peli, capelli, saliva. Queste tracce, che sono state cercate e, pare, rinvenute anche oggi dagli uomini del Ris, verranno analizzate con le più sofisticate tecniche di indagine scientifica e solo dai risultati si avrà la certezza di una colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio.

Nessun commento: