24 dicembre 2006

MARIO SCARAMELLA : Arrestato a Napoli dalla Digos


NAPOLI - Mario Scaramella è stato arrestato a Napoli dalla Digos. Scaramella è stato arrestato su ordine della Procura di Roma, dagli agenti della Digos della questura di Roma, all'aeroporto di Capodichino appena sbarcato dall'aereo proveniente da Londra. L'aereo della British Airways sul quale viaggiava è atterrato a Napoli alle 14.10.

L'ex consulente della Commissione Mitrokhin è indagato dalla procura di Roma per le ipotesi di reato di traffico di armi, calunnia aggravata e violazione del segreto d'ufficio. Al momento Scaramella si trova negli uffici della Polaria di Napoli e, a quanto si apprende, sarà accompagnato a Roma. Scaramella era stato dimesso dall'University College Hospital di Londra il 6 dicembre scorso, ed era rimasto nella capitale britannica per proseguire gli accertamenti relativi alla presunta contaminazione da polonio 210.

L' ordinanza è stata emessa dal gip Orlando Muntoni del Tribunale di Roma. L'ordine di custodia cautelare è stato chiesto dal pm della procura di Roma, Pietro Saviotti, che aveva ipotizzato nei confronti di Scaramella il reato di traffico di armi, reato contestato anche dalla procura di Napoli che ha poi trasferito il fascicolo a quella capitolina per competenza (Scaramella è giudice onorario a Ischia) e violazione del segreto di ufficio.

Secondo quanto si è appreso, l'ordine di custodia cautelare era stato emesso già nella prima metà di dicembre. Ma gli inquirenti avrebbero preferito assicurarsi che le condizioni di salute dell'ex consulente della Mitrokhin,fossero soddisfacenti. In sostanza l'arresto avrebbe potuto essere eseguito anche a Londra.

Quando Scaramella ha deciso di tornare spontaneamente a Napoli, ha trovato ad attenderlo gli agenti della Digos. Nell'ordinanza di custodia cautelare, per quanto riguarda il reato di calunnia aggravata, tra l'altro a Scaramella viene contestato di aver attribuito ad un cittadino russo l' organizzazione di attentati in Italia. Mario Scaramella, secondo quanto si è appreso, sarà trasferito in un carcere di Roma. (Fonte Ansa)

Nessun commento: