28 gennaio 2007

29 NOVEMBRE 1944 - 27 GENNAIO 2007 GIORNATA DELLA MEMORIA


E’ la storia di 20 bambini. Alexander Hornemann, 8 anni,Olanda,Eduard Hornemann, 12anni Olanda,Marek Steinbaum, 10anni Polonia,Marek James,6anni Polonia W. Junglieb,12anni Jugoslavia ,Roman Witonski, 7anni Polonia ,Roman Zeller 12anni Polonia,Sergio de Simone, 7anni Italia ,Georges Andre Kohn, 12anni Francia ,Eduard Reichenbaum, 10anni Polonia, Jacqueline Morgenstern, 12anni Francia ,Surcis Goldinger, 11anni Polonia ,Lelka Birnbaum, 12anni Polonia ,Eleonora Witonska, 5anni Polonia ,Ruchla Zylberberg, 10anni Polonia ,H.Wasserman, 8anni Polonia , Lea Klygerman, 8anni Polonia , Rywka Herszberg, 7anni Polonia, Blumel Mekler, 11anni Polonia, Mania Altman, 5anni Polonia.
10 maschi e 10 femmine, provenienti da Francia, Olanda, Jugoslavia, Italia, Polonia, che dal campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, con un tremendo inganno perpetrato dall'angelo della morte, il dottor Joseph Mengele, furono inviati al campo di concentramento di Neuengamme - che distava circa 30 chilometri da Amburgo - come cavie umane per esperimenti sulla tubercolosi, che avrebbe condotto il medico nazista Kurt Heissmeyer.
I 20 bambini giunsero a Neuengamme il 29 novembre 1944.
Il dottor Kurt Heissmeyer diede inizio ai suoi esperimenti nel gennaio del 1945. Il 20 aprile, l'esperimento era fallito, i bambini erano malati e stremati e gli inglesi erano alle porte… Da Berlino giunse l'ordine di trasferirli nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm e di eliminarli. Un'ora prima di mezzanotte ebbe inizio il loro massacro. Quella stessa notte i cadaveri dei bambini da Bullenhuser Damm furono nuovamente trasferiti a Neuengamme e cremati.
Il 18 marzo 1946, l'esercito inglese diede inizio al processo contro i 14 responsabili del massacro di questi 20 innocenti, che si concluse con la loro condanna a morte per impiccagione il 3 maggio. Solo 11 di loro furono giustiziati, gli altri tre rimasero impuniti.
Grazie a Günther Schwarberg, giornalista tedesco del settimanale "Stern" che ha dedicato tutta la sua vita nel trovare i carnefici del Terzo Reich, il 20 aprile è diventato "Il Giorno del Ricordo" e nella scuola di Bullenhuser Damm, oggi ribattezzata Janusz Korczak Schule in onore del grande pedagogo polacco morto a Treblinka insieme ai bambini ebrei dell'orfanotrofio che istituì e diresse nel ghetto di Varsavia, ogni anno viene organizzata una cerimonia commemorativa in onore di questi 20 bambini.
Il 20 aprile 1979 è nata l'"Associazione dei Bambini di Bullenhuser Damm", di cui Philippe Kohn - fratello di Georges-André, il più grande dei 20 bambini di cui il libro narra la storia - è il presidente.
Nella scuola, su una lapide posta in un giardino di rose bianche si legge: "Qui sosta in silenzio, ma quando ti allontani parla".

Nessun commento: